La metropolitana di Londra (in inglese: London Underground) è la più antica rete metropolitana del mondo e la più estesa d’Europa. La metropolitana di Londra, gestita dalla Transport for London, fu inaugurata il 10 gennaio 1863 e conta 382 stazioni dislocate in tutta l’area della Grande Londra. La velocità media commerciale dei treni (comprese le fermate) è pari a 33 km/h. Il gestore stima che ogni treno della metropolitana percorra circa 123600 km all’anno (pari a circa tre giri sulla circonferenza della Terra). Gli accessi registrati ogni anno sono circa 1 073 000 000, mentre contando solo i singoli passeggeri il numero è di circa 28 milioni.La metropolitana di Londra viene comunemente chiamata dai suoi utenti The Tube (“Il Tubo”) per la forma dei suoi tunnel, a sezione circolare.
Il London Eye (in italiano occhio di Londra), anche noto come Millennium Wheel (in italiano Ruota del Millennio), è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge, a Londra.Il suo nome ufficiale era originariamente British Airways London Eye, poi Merlin Entertainments London Eye, EDF Energy London Eye, Coca-Cola London Eye e, partire da febbraio 2020, lastminute.com London Eye.La sua costruzione, iniziata nel 1998, è terminata il 9 marzo 2000. Con i suoi 135 metri, era la ruota panoramica più alta del mondo fino al 10 settembre 2013, con la costruzione della Stella di Nanchang (Cina), aperta nel maggio del 2006 (alta 160 m) e successivamente del Singapore Flyer, (che peraltro hanno una sospensione su entrambi i lati al contrario del “cantilever” del London Eye ed era alta solo 167.6 contro i 165 ) e della High Roller Observation Wheel di Las Vegas.
Liverpool Street Railway StationIl Comune di Londra conta ben 369 stazioni e fermate ferroviarie principali in funzione.I treni locali di Londra offrono servizi ferroviari che attraversano la città e si estendono al di là della rete metropolitana. La maggior parte delle linee ferroviarie locali sono collegate in modo efficiente con la metropolitanaTutte le stazioni del Regno Unito sono raggruppate in categorie che vanno dalla lettera A, che indica le stazioni più grandi e che operano a livello nazionale o internazionale, alla lettera F, che indica le stazioni più piccole